Sito Web - revisione 02 -2014.11.13
                                
Appuntamento
Informazioni
Area riservata
>> Servizi
Skype Me!
Servizi >> Verifica di progetto
La verifica è finalizzata ad accertare la conformità della soluzione progettuale oggetto di ispezione alle specifiche disposizioni normative e alle richieste ed esigenze dell’Ente Appaltante.
Il D.lgs. 163/2006 (Codice contratti pubblici) prevede che prima di appaltare i lavori la Stazione Appaltante provveda a controllare e attestare la congruità tecnico economica, la qualità, la conformità del progetto alla normativa vigente con le modalità previste dal D.P.R 207/2010.
La Stazione Appaltante per l’esecuzione dell’attività di verifica (denominata Validazione)  può avvalersi del supporto Organismi di Controllo accreditati secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17020:2005. In particolare per i lavori di importo pari o superiore a 20 milioni di euro, la verifica deve essere effettuata da Organismi di Controllo Accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020


Attività di verifica

L’attività di verifica, denominata di Validazione, è finalizzata ad accertare la sussistenza, nel progetto a base di gara, dei requisiti minimi di appaltabilità, nonché la conformità dello stesso alla normativa vigente.
A seconda della natura dell'appalto l'attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento fornita da Qualitech Srl può essere espletata sui diversi livelli progettuali in essere (Preliminare, Definitivo, Esecutivo), nonché sull'intero insieme degli stessi.
  1. Progetto preliminare:definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire
     
  2. Progetto definitivo:individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni e approvazioni.
     
  3. Progetto esecutivo: redatto in conformità al progetto definitivo, definisce in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto; deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo.
    La verifica deve accertare in particolare i seguenti elementi:
     

Obiettivi della validazione

  • la completezza della progettazione;
  • la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti;
  • l’appaltabilità della soluzione progettuale prescelta;
  • i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo;
  • la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso;
  • la possibilità di ultimazione dell'opera entro i termini previsti;
  • la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori;
  • l’adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati;
  • la manutenibilità delle opere, ove richiesto. 


Documenti emessi

A completamento dell’attività di controllo sul progetto ed eventualmente a seguito di un confronto con i progettisti, Qualitech trasmette l’esito delle verifiche attraverso:
 

  • Rapporti Iniziali e Intermedi di verifica che comprendono la descrizione dei documenti verificati, l’apposito elenco dei documenti, e l’esito della verifiche condotte con le relative risposte dei progettisti alle eventuali non conformità rilevate;
  • Rapporto Finale che riassume le attività di controllo svolte con giudizio finale complessivo della verifica svolta.